Quando si arriva a Natale il pensiero di tutti sono i regali. C’è chi li fa in anticipo, da ammirare, chi lo fa all’ultimo, la maggior parte di noi, ma indipendentemente comprare doni per amici e parenti è una costante. Da un sondaggio di Confesercenti-Ipsos su questo tema, infatti, per i regali di Natale, l’anno scorso gli italiani hanno speso in media 223 euro, privilegiando, nell’ordine, abiti, profumi, libri, giocattoli, accessori-moda e prodotti gastronomici come il panettone
Visto che a Natale dovremmo essere tutti più buoni, si potrebbe sostenere questa tesi acquistando regali che aiutino le persone che si trovano in situazioni difficili. Infatti, in questo periodo associazioni e organizzazioni che si occupano di progetti umanitari propongono un ventaglio di idee regalo, di cui fanno parte pandori e panettoni, e con il ricavato della vendita riescono ad aiutare persone bisognose.
Fondazione Bianca Garavaglia
Il panettone della Fondazione Bianca Garavaglia sostiene la ricerca oncologica pediatrica.
La campagna “Caro Babbo Natale” sosterrà due importanti progetti di ricerca presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano: l’immunoterapia a cellule CAR contro i sarcomi e l’innovativa diagnosi dei tumori cerebrali pediatrici tramite biopsie liquide.
Il packaging dei panettoni è una latta impreziosita dall’illustrazione di Serena Viganò che rappresenta un albero di Natale decorato con letterine dei bambini. Tra queste una recita: “Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei un regalo solidale per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici”.
Dottor Sorriso
La Fondazione Dottor Sorriso regala, grazie all’aiuto di dottori e volontari un momento di serenità ai bambini ricoverati in ospedale.
Ogni anno questi angeli del Sorriso stanno accanto a 40 mila bambini e a 130 mila familiari aiutando con la Terapia del Sorriso i reparti oncologici e di lungodegenza, durante visite, esami e nei difficili momenti che precedono e seguono un intervento chirurgico.
Per sensibilizzare sempre più persone a Natale hanno pensato di produrre Il panettone del Dottor Sorriso che viene venduto in una latta colorata che racchiude la bontà del tradizionale lievitato insieme a quella del prezioso gesto di solidarietà.
Fondazione AIRC
Sotto l’albero si può trovare anche il panettone solidale della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, realizzato insieme ai JRE-Italia su ricetta esclusiva degli chef, con il contributo di Molini Fagioli.
Questa campagna natalizia ha l’obiettivo di sostenere la ricerca sui tumori infantili che ogni anno colpiscono in Italia 1.400 bambini e ragazzi con meno di 14 anni.
II panettone AIRC è un dolce della tradizione rivisitato in chiave contemporanea. Accanto agli ingredienti più classici impiega il mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), il miele millefiori di Sicilia, il sale marino di Cervia integrale, la vaniglia naturale del Madagascar, un pizzico di cardamomo e di pepe Jamaica.
Fondazione Veronesi
Il pandoro del Laboratorio dello chef Niko Romito non è solo un dolce: è un gesto di solidarietà che sostiene la ricerca scientifica.
Infatti, per il secondo anno consecutivo, il ricavato dalle vendite di questo dolce finanzia il Palm Research Project di Fondazione Veronesi. Si tratta di un’iniziativa dedicata allo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per la leucemia mieloide acuta, una forma aggressiva di tumore del sangue che colpisce circa 70 bambini ogni anno in Italia.
Confezionato in esclusive shopper di seta e broccato firmate dal brand For Restless Sleepers di Francesca Ruffini Stoppani, è arricchito da un ciondolo in ottone a forma di melagrana, simbolo di fortuna e abbondanza.
PizzAut
Quest’anno PizzAut, l’innovativo modello di inclusione sociale per i ragazzi affetti da autismo, mette sotto l’albero di Natale una selezione di panettoni e pandori, ricetta classica, in latta con la nuovissima grafica 2024.
Sono disponibili presso i Ristoranti PizzAut di Cassina dé Pecchi e Monza, senza prenotazione, ma è possibile acquistarli anche online sul sito di Cortilia.
Le somme raccolte verranno utilizzate per continuare a sviluppare progetti concreti di lavoro e formazione per ragazze e ragazzi autistici.
Frolla Microbiscottificio
Il Frollettone è il dolce natalizio che unisce tradizione, qualità ma principalmente una missione speciale.
Nato dal cuore di Frolla Microbiscottificio di Osimo, in provincia di Ancona, un’impresa sociale che valorizza le abilità dei suoi giovani con disabilità, il Frollettone non è solo un panettone, ma è un vero e proprio simbolo di inclusione e passione.
Disponibile nelle versioni Classico e Tre Cioccolati, questo panettone conquista il palato con il suo sapore autentico e l’uso di materie prime selezionate.
Virgola
A San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, Nicola di Lena guida “la pasticceria terapeutica” Virgola che dà lavoro a donne vittime di violenza e ragazzi con disabilità cognitive (lo stesso avviene al ristorante XFood a cui è collegata).
Tra le proposte natalizie c’è il panettone albicocca e mandorla, realizzato con lievito madre, albicocca candita, buccia d’arancia e di limone, miele, vaniglia del Madagascar e mandorle tondino. Non mancano anche i panettoni tradizionali e al cioccolato tutti acquistabili presso la pasticceria e online.
San Patrignano
Il Panettone di San Patrignano, la comunità che dal 1978 si occupa del recupero di ragazzi con dipendenze, è preparato secondo la ricetta dei maestri pasticceri utilizzando solo materie prime di alta qualità:
Tutto inizia dal lievito madre che viene curato e lavorato dai ragazzi della Comunità.
Per tre giorni si occupano della preparazione e del nutrimento del lievito madre e che, con una doppia lievitazione di 24 ore, consente di ottenere un prodotto delicato e fragrante.
Associazione Peter Pan
A Roma l’associazione Peter Pan Odv opera da 30 anni nell’accoglienza di bambini malati di cancro che devono allontanarsi da casa per sottoporsi alle cure.
A Natale è possibile sostenere il prezioso lavoro dell’associazione acquistando i loro doni solidali, fra cui il PeterPandoro.
Fondazione Theodora
Per Natale 2024, Fondazione Theodora propone regali solidali per sostenere il lavoro dei Dottor Sogni, che regalano momenti di leggerezza e conforto ai bambini e alle loro famiglie.
Tra le idee acquistabili online ci sono panettoni e pandori tradizionali di Giovanni Cova & C. realizzati secondo la ricetta tradizionale incartati a mano con nastro in raso e cartiglio personalizzato Theodora. All’interno, un volantino racconterà il valore solidale del regalo.