Alzi la mano chi non ha, dopo le feste, dei panettoni avanzati o in confezioni ancora da aprire. Ben oltre il rito propiziatorio di conservarne una fetta da mangiare il giorno di San Biagio per scongiurare le malattie della gola e malanni dell’inverno, esistono sul tema sempre più ricette per ripensare il gran lievitato avanzato, scopriamo quali!
Dolce o salato l’importante è non buttare
Ripensare è un modo più gentile per dire “riciclare”, che è una parola che sempre più si sente usare anche in tema di cibo. Infatti, dagli chef stellati alle cucine di casa, l’impegno è riuscire a produrre il meno scarti possibili. E proprio il fattore riciclo è uno dei temi caldi della cucina delle prossime settimane, quando ci si troverà alle prese con gli “avanzi dalle feste” e, dopo aver mangiato allo sfinimento, con la voglia di cambiare gusto ai gusti.
Da qui l’idea è di cucinare usando il panettone come base per altre ricette, oppure guarnendolo con altri ingredienti sfiziosi.
Abbiamo surfato nel web per selezionare quattro invezioni sul tema, di cui una del Super chef illuminato da stelle e riflettori Antonino Cannavacciuolo, per ripensare il caro panettone come lui stesso non avrebbe mai pensato. Scopriamo come!
Panettone Perduto da La Cucina Italiana
Ricetta perfetta per una colazione golosissima dopo i giorni di festa per sentirsi ancora in clima natalizio. L’ispirazione arriva dalla ricetta francese del pain perdu con cui si recupera il pane secco avanzato.
Ingredienti
8 fette di panettone
100 g latte
2 uova
Burro
Zucchero a velo
Procedimento
Sbattete le uova con il latte. Passatevi velocemente le fette di panettone, bagnandole su entrambi i lati.
Sgocciolarle e cuocerle in padella in una noce di burro spumeggiante, 2 minuti per lato.
Servitele spolverizzarle con zucchero a velo e accompagnate con frutta fresca a piacere.
Crostini di panettone con burro di avocado, salmone e tartufo da La Cucina Italiana
Ingredienti
130 g polpa di avocado
100 g burro
12 fette di salmone affumicato
Panettone
Burro di avocado
Grana Padano
Tartufo
Sale
Pepe
Procedimento
Frullate 130 g di polpa di avocado con 100 g di burro e un pizzico di sale e pepe. Tagliare 4 sottili fette di panettone e ricavatene 4 dischi di circa 6-7 cm di diametro.
Tostarli in forno a 200 °C per circa 3 minuti. Usare le fette di panettone tostato come base su cui adagiare su ognuno 2-3 fette di salmone affumicato, burro di avocado, scaglie di grana e lamelle di tartufo.
Crème caramel di spinaci con Gorgonzola e panettone da La Cucina Italiana
Ingredienti
500 g latte
180 g spinaci mondati
160 g panettone
5 uova
2 tuorli
Gorgonzola
Burro
Farina
Sale
Pepe
Procedimento
Scaldare il latte; frullarne metà con gli spinaci, filtrare e stemperare con il resto del latte. Salare e pepare. Battere le uova e i tuorli e unirli al latte, mescolare e filtrare di nuovo. Imburrare e infarinare 8 stampini usa e getta di circa 8 cm di diametro e 4 cm d’altezza.
Versare il composto negli stampini e infornare a bagnomaria a 150 °C per 45 minuti.
Sfornare i crème caramel, toglierli dal bagnomaria e lasciarli intiepidire. Tagliare il panettone in fette e poi a spicchi, accomodarli su una placca foderata di carta da forno e infornare a 180 °C per 5 minuti.
Sformare i crème caramel nei piatti e completarli con gli spicchi di panettone e qualche dadino di Gorgonzola.
Zuppetta di panettone con cremoso all’arancia ricetta di chef Antonino Cannavacciuolo
Ingredienti
Cremoso
400 g panna fresca
200 g cioccolato bianco
30 g zucchero
50 g latte
2,5 g gelatina in fogli
3 arance non trattate
3 tuorli
Zuppetta di panettone
1 litro latte
300 g panettone
Impiattamento
12 fette sottili di panettone
Procedimento
Cremoso
Amalgamare i tuorli con lo zucchero. Portare a bollore in una casseruola il latte con 70 g di panna e la scorza delle arance tagliata a strisce. Versare il liquido caldo sui tuorli, mescolare, riportare sul fuoco e portare, sempre mescolando, il composto fino a 84 °C.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, quindi versare sopra la crema. Aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere nel composto. Quando la temperatura avrà raggiunto 35-40 °C, incorporare la panna rimasta, semi-montata.
Distribuire la crema in stampi di silicone semisferici di circa 7 cm di diametro e mettere in freezer per 8 ore.
Zuppetta di panettone
Tagliare il panettone a pezzi e immergerli nel latte per 20 minuti. Frullarli fini a ottenere una crema da passare al setaccio per renderla più vellutata.
Impiattamento
Togliere i cremosi dal freezer 4 ore prima di servire, lasciandoli in frigo. Sformare e servire con la zuppetta e le fette di panettone leggermente tostate.