FATTORIA LATTE SANO: 75 anni verso il futuro

La factory romana del Latte, primo produttore di latte fresco nel Lazio e terzo in Italia sui mercati GDO e normal trade, festeggia i primi 75 anni di attività e celebra la nuova leadership.

Il Latte, prodotto principe della colazione italiana, ha molto da dire. E non solo perché Fattoria Latte Sano compie quest’anno 75 anni di storia, ma soprattutto perché è espressione di una costante valorizzazione di una filiera corta e controllata che annovera esclusivamente allevatori locali.

Se settantacinque sono i suoi anni, sessantacinque sono invece i milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco) provenienti da una filiera corta e controllata, 130 i conferitori rigorosamente del territorio laziale, 2 gli stabilimenti di produzione (Roma e Rieti), 4 le piattaforme logistiche, 8000 i punti vendita che vengono riforniti ogni giorno nella regione da oltre 200 mezzi isotermici refrigerati.

La Famiglia Fresco

Intero, Scremato, Parzialmente, Bar, Alta Qualità, Biologico, Senza Lattosio: nel Lazio, Fattoria Latte Sano è l’unica a disporre di una vasta gamma di tipologie di latte fresco e di prodotti a tema (link https://www.lattesano.it/prodotti.html?cookie-reload=1711099199826). La nuova campagna esalta infatti una scelta aziendale precisa e concreta: quella di continuare a investire nella linea produttiva del latte fresco. Non solo per assicurare al consumatore finale un’ampia disponibilità di tipologie di fresco tra cui scegliere, ma anche per tutelare l’eccellenza di un alimento prezioso, investendo nel territorio e nella qualità di tutta la filiera.

Una famiglia allargata e accogliente, mai chiusa in sé stessa ma anzi sempre pronta ad includere tutta la filiera. Una famiglia dove la diversità diventa ricchezza e la qualità resta il valore assoluto che la tiene unita.

La Crescita aziendale

Fattoria Latte Sano si presenta oggi come il primo operatore di latte fresco nel Lazio (storicamente tra le regioni più vocate al suo consumo) e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte Italia e Parmalat, considerando la sua presenza sia nella grande distribuzione organizzata (GDO) sia quella nel canale del normal trade. 

Il tutto grazie a una sempre maggiore capacità produttiva (75mila litri di latte fresco confezionati ogni ora, insieme ai 12mila litri di Uht e Esl in bottiglia, per un totale di 87mila litri l’ora), un’organizzazione aziendale sempre più capillare, con altissimi standard di servizio e puntualità nelle consegne: fattori che hanno permesso nel 2023 a Fattoria Latte Sano di varcare, con prodotti Uht e Esl, i confini regionali e distribuire anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia. 

Quali sono gli obiettivi del 2024? 

Sicuramente consolidare la nostra leadership nella regione, sviluppare maggiormente la nostra posizione anche fuori dei confini laziali e continuare ad investire le nostre risorse in macchinari ed impianti ad alto contenuto tecnologico, nell’ampliamento della nostra capacità di stoccaggio e nell’implementazione del nostro impianto fotovoltaico”, spiega Marco Lorenzoni, presidente di Fattoria Latte Sano. “Da sempre infatti il nostro latte fresco è un eccellente esempio di filiera corta, munto nelle campagne romane e lavorato a pochi chilometri di distanza dalle stalle dove viene prodotto, nel rispetto dell’ambiente e delle proprietà organolettiche che lo caratterizzano. L’asset in cui ancora crediamo è infatti la produzione di latte fresco di qualità, in un’ottica di valorizzazione 

non solo della filiera ma anche di un’eccellenza del nostro territorio. Tutto ciò nonostante la realizzazione di prodotti freschi sia sempre più impegnativa da portare avanti”.

Tra le mission aziendali nel 2024 c’è anche la promozione del latte fresco e dei suoi derivati da utilizzare in pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet con 160 referenze e nuove strategie di marketing e brand ambassador per mettere a punto prodotti sempre più vicini alle esigenze dei professionisti del settore e incontrare i gusti in evoluzione dei consumatori.