Colombe & Dintorni: i Grandi Voli della Pasqua 2024

Un nutrito e colorato stormo sta popolando in questi giorni i cieli italiani. Sono le Colombe pasquali che viaggiano da Nord a Sud. Sono belle, gonfie e infiocchettate, con le loro cover cromate e croccanti. Farcite di voluttuose creme, dalle paste compatte, morbide o super alveolate, in versione salata o gluten free, ogni anno sono il banco di prova e creatività di Pasticceri, Fornai, Chef, Pizzaioli e affermati brand: tutti tesi a ripensare il lievitato da ricorrenza in nuove declinazioni e/o con fedele attenzione alla buona tradizione. Tante le proposte e le soluzioni di sapore per celebrare la Pasqua 2024, la nostra selezione in modalità random annovera 24 insegne con annessi indirizzi e interessanti new entry. E, alcune di loro, siete ancora in tempo per ordinarle, consigliarle e portarle sulla vostra tavola!

 

MILANO | DAVIDE LONGONI

La colomba firmata Davide Longoni, è 100% artigianale, senza l’uso di conservanti, è preparata con lievito madre e ingredienti di filiera selezionati. Tra questi, i canditi di arancia e mandarino JamSession: le arance sono coltivate dall’associazione calabrese SOS Rosarno e i mandarini provengono dal Consorzio palermitano “Il Tardivo di Ciaculli” che vengono poi canditi  dall’azienda agricola Biodebiasi in Trentino. E poi ancora il miele di agrumi Mieli Thun, la vaniglia bourbon biologica e le mandorle provenienti da una piccola azienda agricola abruzzese. Per un tocco di freschezza finale aggiungiamo zest di arancia e bergamotto.

Il packaging, realizzato in esclusiva dall’artista Gianluca Cannizzo, riprende un tema quanto mai attuale: con le frasi “Milano è di tutti” e “Milano fa la pace” vuole comunicare l’appartenenza a una città aperta e inclusiva, che si batte per diffondere la pace e la gentilezza. La colomba e il suo incarto diventano così un veicolo per comunicare questi messaggi. Link allo Shop

 

MESTRE | GRIGORIS 

Nata da quasi vent’anni dall’estro creativo e dall’esperienza di Lello Ravagnan e Pina Toscani, la pizzeria veneta Grigoris, premiata con i 3 spicchi Gambero Rosso, ospita i propri clienti in un’atmosfera che prende ispirazione dai paesi nordici e dalla Grecia. Accanto alla grande elaborazione e selezione delle materie prime c’è una profonda lavorazione e studio della lievitazione degli impasti e delle farine macinate a pietra, che si traduce anche in due locali, LaBakery e TheBakery, dove l’arte bianca si esprime in pane, grandi lievitati e prodotti da forno. LaBakery è un laboratorio per sperimentare idee, farine e prodotti a lievitazione naturale, con vendita diretta di pane e dolci. TheBakery, nata nel 2022, è una boutique per la vendita nel cuore di Mestre, tra pizze in teglia, pizza tonda la sera e naturalmente il pane, tra filoni, pagnotte e creazioni in teglia. Per la Pasqua Grigoris propone la Focaccia veneta, realizzata con lievito madre e grandi ingredienti, come burro di latteria, pasta di agrumi di Corrado Assenza e vaniglia Bourbon del Madagascar. Per prenotare il lievitato pasquale: 041 3084039, 041 3084038, 041 915501, 041 3124765 Ritirare il prodotto presso la TheBakery in Via S. Girolamo 5b, Mestre, o alla LaBakery di Zelarino. GRIGORIS – Pizzeria Via Asseggiano, 147 – 30174 Chirignago (VE) 041 915501| www.pizzeriagrigoris.it THEBAKERY – Sede di Mestre centro, Via S. Girolamo 5b, Mestre (VE) 041 3084039 | 041 3084038 www.grigorislabakery.ii | LABAKERY – Sede di Zelarino Via Luca Giordano 8, Zelarino, Mestre (VE) 0413124765 www.grigorislabakery.it

 

ARZIGNANO / OLIVIERI 1882

Nonostante siano 144 gli anni di anni di questa pasticceria di Arzignano (VI) l’attenzione alla qualità è sempre all’avanguardia. Nicola Olivieri per realizzare le sue creazioni stagionali e non utilizza esclusivamente uova italiane da allevamenti dove le galline vengono lasciate libere di razzolare, farine 100% italiane, mentre i canditi sono frutto di una lavorazione completamente artigianale, il burro proviene dal Belgio ed è ottenuto per centrifuga. La Collezione 2024 annovera dalla Colomba Ricetta storica a quella Colomba Limone e Vaniglia, Albicocca e Caramello salato, Colomba Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco, Tre cioccolati, alla Pesca, fino a quella al Limone e Fragoline di Bosco.

Oggi Olivieri 1882 ha evoluto il suo format divenendo una Bakery contemporanea e brand riconosciuto in tutta Italia e all’estero con un’ e-commerce che consente loro di far “volare” morbide bontà in tutto il mondo e in soli due giorni.

 

PIACENZA | CHIERE

Chiere è uno spazio innovativo che unisce il mondo del panificio a quello della pizzeria, con un laboratorio artigianale a vista, dove è possibile acquistare prodotti da asporto o consumarli al tavolo. Attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate e una grande competenza nel lavorarle sono le cifre distintive di tutta l’offerta, che spazia dai gra ndi classici a proposte mo derne e creative. La colomba di Chiere è una dolce creazione, dall’incredibile sofficità, frutto di continui perfezionamenti del lievito madre utilizzato e delle abilità tecniche di Stefano Chieregato. Un lievitato aromatico, realizzato in quantità limitate e completamente privo di conservanti, declinato in due golose versioni: con arance di Sicilia candite o con morbidissime albicocche. Entrambe le varianti, disponibili nella pezzatura da 1 kg, sono arricchite da una deliziosa glassa alle mandorle di Toritto.

Prodotti in vendita all’interno di Chiere e prenotabili in anticipo al numero: 351 615 2292 | Via Giovanni Antonio da Pordenone 1/a, 29122 Piacenza (PC) | info@chierepiacenza.it | chierepiacenza.it

 

BOLOGNA | FORNO BRISA

La “Bolomba” è la colomba artigianale salatamortadella e parmigiano reggiano del Forno Brisa: la versione emiliana della Colomba per chi la preferisce salata che il Forno Brisa ha pensato per la Pasqua 2024 e preparato in onore di Bologna.Come quella tradizionale, anche la colomba artigianale salata nasce da un lungo lavoro che inizia con il cosiddetto “rinfresco” della pasta madre, che va ripetuto 2 volte nell’arco di 20 ore.

Come quella tradizionale, anche la colomba artigianale salata nasce da un lungo lavoro che inizia con il cosiddetto “rinfresco” della pasta madre per raggiungere un sofficità dell’impasto avvolgente, ricca farcitura a cubetti, pepe nero cal posto della vaniglia, e burro. Per renderla perfetta e potenziare il piacere basterà scaldarla velocemente in forno. www.fornobrisa.it

 

MONTEFIASCONE | PANIFICIO MARI dal 1925

Una storia che inizia nel 1925, quando la bisnonna Teresa decise con grande spirito imprenditoriale di aprire un forno nel paese della Tuscia famoso per il suo vino Est! Est!!, Est!!. All’epoca si trovava in Via Butinale, dove ancora si conserva la bocchetta originale, che Teresa ordinò addirittura a Milano, perché doveva durare nel tempo e doveva essere la più professionale possibile. Il forno ben presto divenne punto di riferimento per tutta la comunità montefiasconese. Qui, all’epoca le massaie portavano a cuocere le proprie pagnotte e dolci casalinghi. Oggi Mauro, che dichiara di avere “Il lievito madre nel sangue” continua la storia di volontà, coraggio e duro lavoro della sua bisnonna utilizzando farine selezionatissime e prodotti di alta qualità per proporre una proposta pasquale ricca e sorprendente. Dalla classica colomba a quella al pistacchio, al montefiasconese forno Mauri passano un mondo di gradi, tutti contenuti nelle bagne delle proposte pasquali dal pasticcere Mauro. Il dolce della tradizione “si bagna” di arance navel rhum jamaica, limoncello, distillato di cacao del Venezuela, caffè miscela arabica per finire con il gusto mojito e foglie di menta fresca. Corso Cavour, 10, 01027 Montefiascone VT (link)

 

VITERBO | PASTICCERIA ALBA


Da provare e in produzione limitata la Colombrilla che riprende la ricetta del Pansucchio natalizio, un panettone a marchio registrato nato nel 2014 da un’idea dei Fratelli Fiorentini – Ermanno, Fabiola e Massimiliano – realizzato con il lievito madre di oltre 70 anni, marroni, cioccolato extra fondente e rum caraibico. Anche la Colomba annovera gli stessi ingredienti e mescola alla sua soffice pasta gli sapori di Pasqua not-conventional per conquistare al primo morso e differenziarsi con grande gusto.

Via Igino Garbini, 100, 01100 Viterbo VT 0761 250773

 

 

ROMA | GIULIETTA PASTRY AND LAB (BY ROMEOW CAT BISTROT)


Per questa Pasqua 2024, Julietta Pastry and Lab, la prima pasticceria gourmet interamente vegetale firmata Romeow Cat Bistrot), presenta la sua prima pastiera, ovviamente rigorosamente plant based. Un prodotto artigianale (lavorato dalle sapienti mani della pastry chef di casa Barbara Giovannetti), realizzato solo con ingredienti naturali (senza additivi e miglioratori) e senza proteine di origine animale. Gli ingredienti sono pasta frolla di ricotta di mandorle, grano bio, canditi, farina di alta qualità, olio essenziale di Neroli e crema pasticcera vegetale.

La prima pastiera di Julietta Pastry & Lab è disponibile in pasticceria (via Francesco Negri 25, Roma), super consigliata la prenotazione (€ 45 per pastiera da 6 persone)

 

 

ROMA | CASA MANFREDI

Tanta tradizione nella Pasqua 2024 firmata Casa Manfredi (Roma): la pastry-chef Giorgia Proia torna a sfornare la sua famosa colomba (in quattro versioni) con delivery in tutta Italia, e la pastiera napoletana (con un twist cremoso). C’è anche la ‘Colomba di Pasquetta’, una golosa versione salata. Ovviamente ci sono anche le uova di cioccolato, quest’anno più golose al gusto cremino. Sì perché Giorgia Proia, la pasticcera di Casa Manfredi, ama il ricordo e i prodotti italiani. “Nel mio laboratorio mi piace sempre sperimentare, ma durante le grandi festività sento la necessità di tirare fuori la tradizione, sempre con qutocco innovativo in pieno stile Casa Manfredi”, racconta Giorgia Proia. Nei locali di viale Aventino, Casa Manfredi Teatro a Piramide e nel luxury corner all’interno dell’Hotel Palazzo Naiadi di Piazza della Repubblica, Vi aspettano prodotti rigorosamente artigianali, realizzati con materie prime selezionate con grande cura e ricerca, creati per vivere appieno le feste pasquali. La gamma annovera: Colomba tradizionale (anche in vasocottura), Colomba impasto al Cacao gianduia, albicocca e cioccolato, colomba pistacchio e lampone, e la nuova Colomba di Pasquetta realizzata con il Burroliva, pepite di guanciale e carciofi; Pastiera e le Uova di Pasqua con la new entry 2024 con triplo strato di cioccolato (fondente, al latte e bianco) e uno cremoso al cremino a scelta tra pistacchio, nocciola o cocco. Shop online del sito con delivery in tutta Italia (per info e prenotazioni: T.
0697605829 – shop@casamanfredi.it). Solo su Roma disponibile anche il servizio di Quality Delivery tramite Cosaporto.it.

 

ROMA | CANCELLIERE

Nell’Appio Latino District c’è un indirizzo di cui prendere nota. L’insegna recita “Cancelliere” come il cognome del suo Pasticcere Patron – Giovanni Cancelliere – che, dalla migliore Calabria, ha portato alla ribalta romana la sua abilità dolciaria e al quartiere le ritrovate gioie delle “Pastarelle della Domenica”.

Nata da una lungimirante intuizione imprenditoriale, in pochi anni il successo della giovane Pasticceria artigianale inaugurata nel 2017 e potenziata nel 2019, è stato determinato dalla quasi ventennale esperienza e capacità di Giovanni che, con immutato slancio, non smette di moltiplicare gli aggiornamenti in materia.

Nel vivace locale fronte Parco della Caffarella con bar e tavoli per colazioni, pranzi informali e aperitivi – divenuto nel frattempo punto di ritrovo per ogni età – tra pareti cariche di vini e champagne, ogni giorno abbondano sfogliati e lievitati, proposte di cucina, gastronomia dolce e salata, tramezzini, torte e gelato artigianale (prodotto al quale è stato dedicato un altro punto vendita sempre nel rione, Cancelliere Gelateria, in Via Latina, 301B).

Se doverosa rimane la menzione per i generosi Bignè di San Giuseppe (fritti e al forno), la Pasqua 2024 porta con sé una nutrita formazione alata a 48h di lievitazione, burro italiano, spinta aromatica equilibrata e materie prime scelta, composta da: Colomba classica; Colomba al cioccolato; Colomba al pistacchio farcita di crema al pistacchio, con pistacchi italiani incastonati, ricoperta di glassa e granelle (in foto); Colomba all’albicocca e Colomba ai frutti di bosco. Chiudono il gran volo della Pasqua le tradizionali Pastiere, le Pizze salate al formaggio e quelle ai salumi. Info e prenotazioni Cancelliere – Bar Pasticceria Gelateria Tavola Calda · Caffetteria · +3906 785 7862 ·

 

ROMA | ARTE BIANCA

In zona Trionfale/Monte Mario il giovane pizzaiolo romano Gabriele Lambrenghi è alle prese con la creazione delle colombe pasquali, lasciando però invariata la sua bella vetrina di pizze e di pani. La Colomba de l’Arte Bianca di Gabriele è a lievitazione naturale, con lievito madre duro. Al suo interno si trovano arancia e cedro canditi Agrimontana, tuorlo, burro da latte piemontese. Questa però non è la classica colomba poiché la sua forma ricorda più quella alta e pronunciata, più tipica dei panettoni. La sua lavorazione richiede fino a 3 giorni (con il primo impasto che lievita dalle 12 alle 14 ore, a cui si aggiunge un secondo impasto che, dopo un’ora di riposo, viene inserito negli stampi per lievitare altre sei ore).

È al momento della messa in forno che le colombe vengono ricoperte di un delizioso strato di glassa alle mandorle, salvo poi riposare “a testa in giù” per almeno 12 ore a temperatura ambiente. Il formato è unico – 1 kg – al costo di 35 euro da acquistare preferibilmente previa prenotazione direttamente al locale di Trionfale/Monte Mario. Via Sangemini 7 b/c, Roma TEL. 3663321587

 

ROMA | CRESCI

A pochi passi da Piazza San Pietro, Cresci, forno di Prati e progetto di Danilo Frisone e del suo socio Saverio Crescente, è già pronto per una nuova Pasqua. Tante le novità pensate per coccolare i clienti durante le festività, a partire dalle tradizioni in forno. Ritorna la Colomba, da poter ordinare direttamente al tavolo ed assaggiarla a fette, ma solo nella sua versione classica all’arancia con, esclusivamente, burro italiano delle Fattorie Fiandino. Una colomba a due impasti con lievito madre, miele agli agrumi, farine del Molino Pasini, uova fresche e canditi bio di Mauro Morandin per un costo di 40 Euro per l’unico formato di 1 kg.

Il packaging la rende poi un’ottima idea regalo: le illustrazioni laterali racconteranno infatti la favola di una colomba intenta a preparare il dolce che la raffigura. Via Alcide de Gasperi 11/17 +39 06 518 426 94 info@cresciroma.it www.cresciroma.it

 

ROMA | NEW FOOD GLUTEN FREE

La colomba New Food è frutto della costante ricerca su farine gluten free e sul perfetto legame che deve esserci tra i diversi ingredienti tutti senza frumento deglutinato, lattosio e glutine. – pistacchio (25 euro) 550 g – cioccolato (22 euro) 550 g; Colomba artigianale classica a 22 euro (550 g): L’impasto viene sottoposto prima a 24h di lievitazione, poi ad altre 6 ore, per avere un composto perfettamente lievitato. La Colomba è creata partendo da una combinazione di lieviti naturali e di birra, tra cui il lievito naturale senza glutine. Di grande qualità le materie prime utilizzate come il miele Millefiori, le mandorle tostate o il burro italiano Delle Alpi, senza lattosio ma dalle performance di un burro di qualità tradizionale. L’offerta include anche la Colomba al cioccolato e la Colomba al pistacchio.
È possibile ordinare ed acquistare le colombe pasquali sia online che in ogni store New Food Gluten Free e nel ristorante in Via Germanico 190 – New Food Experience oltre ai 4 punti vendita in città: Monteverde (Piazza Scotti); Ponte Milvio (Via Riano 52); Ponte Sisto (Piazza S. Vincenzo Pallotti 208); Casal Palocco (Via di Casal Palocco 24). Tel. 06 9436 5493 www.newfoodglutenfree.it

 

ROMA | ACHILLI AL PARLAMENTO

Ristorante Fine dining all’interno di una delle migliori enoteche in Italia. Achilli, forte della sua esperienza decennale nella ricerca di prodotti di altissima qualità, ha selezionato per la Pasqua Colombe e Uova di  cioccolato artigianali per i suoi clienti. I prodotti selezionati vengono venduti all’interno di confezioni regalo fatte a mano. Per i clienti c’è la possibilità di creare confezioni personalizzate aggiungendo una o più bottiglie di vino dalla prestigiosa cantina di Achilli. Prodotti in vendita all’interno di Achilli al Parlamento

Via dei Prefetti 15, Roma https://achilli.restaurant/

 

 

ACILIA / SPIGA D’ORO BAKERY

La Colomba del Pastry chef Alessandro Mangione, comandante della Nave Spiga D’Oro assieme alla sua appassionata famiglia, si confermano essere il triplice punto di riferimento per i dolci pasquali con la sua selezione di colombe pregiate per il 2024 in zona Acilia. La gamma delle pasquali è articolata e soddisfa ogni gusto e preferenza. Dalla classica Colomba con impasto soffice e glassa golosa, alla Colomba al Pistacchio, fino alle creazioni più audaci come la Colomba farcita alla Nutella, al Ferrero Rocher, e ai tre cioccolati (fondente, latte e bianco), senza dimenticare la coloratissima Colomba Kinder. La sede di Via Umberto Lilloni 62, ha visto solo nell’ultimo anno due nuovi punti vendita in Via dei Basaldella e in Via di Dragone 138, dove oltre a prelibatezze lievitate di ogni sorta, pastiere e casatielli, potrete trovare una magistrale “Focaccia al Formaggio” che merita la trasferta. Tel 06 521 1078

 

FIUMICINO / MICRO FORNO

Da quest’anno acquistabile all’interno del nuovo MICRO FORNO, sia in versione tradizionale si in versione Cioccolato, mandorle e nocciole. Soffice e profumata: la colomba artigianale di Luca Pezzetta è a tiratura limitata e prodotta con lievito madre vivo. L’impasto viene lavorato in tre fasi, che arrivano fino a 36 ore di lievitazione. Realizzata con burro francese da panna di centrifuga, vaniglia Bourbon, miele millefiori e scorza d’arancia di Calabria, coperta da una glassa di mandorle di Maccarese. Quest’anno, inoltre, è stata realizzata anche una seconda versione con cioccolato, mandorle di Maccarese e nocciole piemontesi. Le colombe hanno un costo di 40€ e possono essere acquistate al MICRO FORNO Luca Pezzetta – il panificio e laboratorio inaugurato lo scorso dicembre a Fiumicino – sullo Shop Online con consegna in tutta Italia, presso la pizzeria Clementina e all’interno dei Duty Free dell’Aereoporto di Fiumicino ‘Leonardo Da Vinci’.

 

NAPOLI | DIEGO VITAGLIANO

La Pasqua di Diego Vitagliano quest’anno è ancora più napoletana. Si perchè il maestro degli impasti ha dedicato alla sua città una nuova linea di colombe disponibili in 4 gusti diversi per portare Napoli in tutta Italia, unitamente agli immancabili tortano, casatiello e pastiera, come da buona tradizione. Il tutto disponibile con spedizione in tutta Italia tramite l’e-shop del sito web e nelle pizzerie di Napoli, Pozzuoli e nella nuova sede di Roma. La colomba classica è setosa e soffice, con arancia candita italiano e vaniglia Bourbon. Per le tre altre versioni ho voluto creare tre colombe che potessero “parlare” napoletano, utilizzando materie importanti del territorio, come il limone d’Amalfi o la pellecchiella del Vesuvio. Così come per il packaging, che quest’anno è particolarmente speciale, tutto dedicato ai panorami mozzafiato partenopei… una sorta di cartolina, racconta Diego Vitagliano. Colomba tradizionale con glassa alle mandorle; Colomba Limone Costa d’Amalfi IGP, con limone candito e glassa al cioccolato bianca; Colomba Pellecchiella del Vesuvio, con albicocca semicandita e glassa al cioccolato bianco; Colomba Capres, che richiama la celebre torta caprese, con impasto al cacao, cioccolato fondente 68% Morogoro, glassa con mandorle pralinate. Non manca di certo la pastiera napoletana – con ricotta di pecora e grano setacciato e come tradizione comanda, il tortano e il casatiello. Tutti i prodotti di Vitagliano per la Pasqua sono disponibili con spedizione in tutta Italia tramite l’e-shop del sito web diegovitagliano.it, e direttamente nelle pizzerie di Napoli, Bagnoli e Pozzuoli (consigliatissima la prenotazione).

 

POMPEI | DE VIVO

Si chiama ‘Nzogna e pepe’, si ispira al ‘Casatiello sugna e pepe’: è la colomba realizzata dalla pasticceria De Vivo di Pompei.
“Un soffice impasto lievitato salato arricchito con sugna, pepe, pancetta, pecorino, capicollo, salame, aglio e peperoncino”, spiega Marco De Vivo, che sottolinea come “la colomba salata diventa compagna irrinunciabile di merende, aperitivi, da consumare in ogni momento con amici e parenti”. “Ma tante altre sono le declinazioni del dolce pasquale proposte da Vincenzo Faiella, il pastry chef, che vi aspetta in via Roma 36 a Pompei”, conclude.

 

VICO EQUENSE (NA) | NONNA ROSA

Figlio d’arte, il bravo Francesco Guida eredita dal padre Giuseppe Guida (“Peppe” per chi lo conosce, nonché abilissimo chef e patron di Antica Osteria Nonna Rosa – 1 stella Michelin a Vico Equense e di Villa Rosa, ad Alberi, avamposto di grande bellezza al naturale in Costiera Sorrentina) l’amore per le cose fatte “a mestiere”. Abili le sue mani in pasta e sempre accesa la voglia progredire, la Pasqua 2024 della Famiglia Guida annovera: Colomba al limoncello e marmellata di limoni, quella al caramello salato e cioccolato; la colomba pasta di mandorla e mandarino; quella al triplo pistacchio; quella Cioccolato e amarene, e la Colomba Classica; tutte unite da un comune denominatore di genuinità, ingredienti di primissima scelta, lavorazione rigorosamente artigianale e grande sapienza degli impasti. Prenotazioni e disponibilità al Link.

 

SCANNO | ANGELO DI MASSO

L’antica ricetta viene tramandata da generazioni, parliamo della “colomba mosto cotto e lamponi”, uno dei must di Angelo Di Masso – Dolci di Natura. Esuberante e rigorosamente abruzzese la produzione di questa Pasticceria di Scanno che mette il cuore in ogni creazione dolce e salata, e che vanta un’etichetta “pulita”, garanzia di genuinità e qualità senza compromessi. Per la Pasqua 2024 le Colombe sono disponibili anche in versione classica, Frutti di Bosco e Pan dell’Orso, ovvero con una pasta di nocciole e miele che racconta la storia di questa Pasticceria posta sulla passeggiata del Lago di Scanno un dolce tipico abruzzese: la Pupa, anche in versione Gallo e Agnello / 25€. Dolce pasquale per eccellenza di questa intesa terra e che simboleggia la fertilità e la rinascita portate dalla primavera. Preparata con una “Pasta Biscotto”, il suo ripieno è di crema di mandorle pugliesi di prima scelta e cacao, poi ricoperta da una glassa di zucchero fondente. Sul fronte Salato, la Pizza di Pasqua con formaggi e salami, oltre alle ciambelle Dolci o Salate da intingere nel vino. Tutti i gusti disponibili sul nuovo sito www.dimassoscanno.it

 

RIETI | PASTICCERIA LUNA

Una pasticceria artigianale a conduzione familiare nata nel 2014. Sono David, sua sorella Marta e mamma Maria, che ha dato anche il “Cog-Nome al Locale”: LUNA. Quest’anno festeggiano il traguardo delle prime dieci candeline di attività, anni vissuti con la stessa attenzione alla qualità che annovera ingredienti selezionati con cura e una predilezione per prodotti locali e di alta qualità. Le loro colombe hanno una lievitazione di 28 ore. Usano lievito madre vivo (che si chiama Carletto in onore di suo padre che ha trasmesso a David questa passione) gestito con riposi a bagno d’acqua. La farina è quella del Molino dallaGiovanna, la vaniglia del Madagascar pompona, il miele di acacia, il burro corman, le uova di galline en plein air e l’arancia candita italiana. “Puntiamo a lavorare nel modo giusto, senza scorciatoie. Cerchiamo di produrre il più possibile nel nostro piccolo laboratorio. Dai cannoli ai cornetti o paste per la colazione, dalle glasse a specchio ai prodotti di frolla, tutto fatto da noi” mi racconta David. Per la Pasqua 2024 potete scegliere tra: Colomba Classica (in copertina) – notevole con la sua pasta morbida e alveolata, arancia candita in pezzi grossi, che  al Cioccolato dentro e fuori, Colomba pere e caramello; albicocca e Noci, Frutti di Bosco e Pistacchio, oltre alle Pizze di Pasqua Dolci e alle Pizze al Formaggio. Per info e prenotazioni Pasticceria LUNA – Via Sandro Pertini, 253 | Telefono: 0746 270927

 

NOCI (BA) | GOURMANDISE

Ancora poco noto fuori dai confini regionali, ma con mire espansionistiche ben chiare, Gourmandise è il sicuro riferimento della provincia di Bari nell’alta pasticceria grazie alla qualità delle sue produzioni artigianali. Nata da un’ idea imprenditoriale della famiglia Lucarella, oggi è una realtà affermata che poggia su un team giovane e creativo. Per la Pasqua 2024 ha moltiplicato le Uova di Cioccolato in versioni fantasiose, da quelle a missile a quelle a mappamondo, passando per quelle ornate con fiori primaverili o quelle a forma di Minnie e Topolino; poi tanti sono i dolci tradizionali, le pecorelle in pasta reale e amarene, i dolci da credenza e le morbide Colombe in versione Tradizionale – con tuorli, burro, aroma di zagara e lievito naturale, ricoperta pasta mandorlata e granella di zucchero – quella al Caffè; al Cioccolato, al Cioccolato e mandarino; al Cioccolato bianco e lime. Gourmandise – Via Benedetto Petrone, 32 / 70015 Noci BA Tel: 080 4971224

 

CANICATTì | INGLIMA

Nell’offerta pasquale della Pasticceria Inglima di Canicattì non possono mancare la colomba tradizionale, quella al Pistacchio con crema spalmabile al pistacchio 35% (Top Italian Food assegnato da Gambero Rosso); al Cioccolato di Modica; al Caffè; all’Albicocca; alle Mandorle e Pistacchio con crema spalmabile alle mandorle 30%; ai Frutti di Bosco; e ai Pistacchi e Amarene. Ma la colomba di punta della collezione 2024 è quella al Cioccolato di Modica e Arance siciliane nella sua nuova confezione illustrata, ispirata alla terra di Sicilia e tanto amata da Giovanni Inglima, alla guida della pasticceria che quest’anno celebra i sessant’anni di attività. 36 le ore della sua lievitazione con lievito madre che la rende soffice e fragrante. L’aggiunta di cubetti d’arancia di Sicilia semicanditi nel laboratorio di Canicattì e del prezioso Cioccolato di Modica IGP 60% ne fanno un’autentica esplosione di profumi e sapori al palato. Tra tanti lievitati anche l’OvosprIng: un lievitato a forma di uovo, con nocciole dell’Etna e accompagnato da una crema spalmabile al cioccolato gianduia con il 30% di nocciole dell’Etna. Tutti i prodotti Inglima si possono acquistare online www.pasticceriainglimaangelo.it

 

BONVERRE

Bonverre nasce dal desiderio di narrare l’autentica tradizione culinaria del Bel Paese e preservare ricette e sapori che rischiano l’estinzione. Un’ampia gamma di prodotti d’eccellenza che raccontano la ricca storia gastronomica, le profonde radici e l’eterogeneità di usi e costumi del territorio italiano. Ricette autentiche ideate da chi interpreta la storia di un territorio con personalità: gli chef più noti del nostro panorama gastronomico. Per questa Pasqua 2024 Bonverre propone Tutù, una crema al cioccolato e nocciola tonda gentile trilobata delicata, nata da un’accurata selezione della materia prima direttamente curata da Cecilia Rabassi, prima donna maître chocolatier al mondo. Vellutata al palato, regala un gusto persistente che sa conquistare ad ogni assaggio. Ogni boccone regala infatti un viaggio attraverso la perfezione artigianale, dove la qualità e l’eleganza si fondono con gusto, armonia e un grande profumo di cioccolato. Prodotti in vendita nei rivenditori Bonverre. Il brand è presente in oltre 200 negozi di fine food, enoteche, gastronomie e grocery in Italia e all’estero. Scopri il più vicino a te https://bonverre.it/store_locator/

 

In copertina la Colomba Classica di Olivieri 1882